Concessione di spazi

Concessione degli spazi per iniziative con finalità esclusivamente culturali
Il direttore può concedere, ai sensi della normativa vigente, l’uso degli spazi della Biblioteca a favore di enti, associazioni, fondazioni o privati dietro corresponsione di un canone secondo l’allegato tariffario.
La Direzione della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini si riserva di valutare la compatibilità delle attività previste dal Richiedente negli spazi individuati con la loro destinazione culturale, anche sul piano del decoro, della qualità e in relazione alla storia e alla missione dell’Istituto, e, acquisito il parere degli organi collegiali, decidere conseguentemente in ordine alla concessione o meno degli spazi. Sono in ogni caso escluse le manifestazioni organizzate da movimenti e partiti politici e ogni manifestazione di tipo elettorale o con finalità esclusivamente commerciali.

Concessione degli spazi per riprese fotografiche, televisive, cinematografiche e per la realizzazione di prodotti multimediali
La Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini autorizza le riprese fotografiche negli spazi interni liberamente accessibili al pubblico nel rigoroso rispetto dell’articolo 10 del Codice Civile (Abuso dell’immagine altrui), dell’articolo n. 96 della L. 633/41 e s.m.i., del RGPD europeo (Regolamento Generale
di Protezione dei Dati) – 679/2016 e in ottemperanza al decreto legge 31 maggio 2014, n.83, convertito dalla Legge 29 Luglio 2014, n. 106, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo art. 12, c.3, lettera b)”.
Le riprese televisive, cinematografiche o in ogni caso video, anche per la preparazione di prodotti multimediali, nonché le riprese fotografiche realizzate con stativi o treppiedi sono sempre soggette ad autorizzazione e alla corresponsione di un canone secondo il tariffario allegato al regolamento, fatti salvi, relativamente al canone, i casi previsti dall’accordo quadro tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la RAI- Radiotelevisione Italiana, sottoscritto il 7 marzo 2018, finché vigente.

Per il tariffario si rimanda al Regolamento dell’Istituto, mentre per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta istituzionale bcm-gir@cultura.gov.it.