Maggio dei Monumenti 2025

Torna all'elenco
MdMonumenti_2025_670x400px

Prende avvio la 31° edizione del programma di iniziative culturali del Maggio dei Monumenti 2025, promosso dal Comune Di Napoli, dal titolo “Napoli, cuore ardente, mente illuminata”: dopo terra, aria e acqua, il filo conduttore di quest’anno è il fuoco.

Il Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini aderisce all’iniziativa con speciali visite a tema dal titolo “Come un cuore ardente”. Racconto del miracolo di San Filippo Neri.

Il progetto propone un percorso a tappe all’interno della Chiesa-Museo dei Girolamini, ripercorrendo la storia della vita di San Filippo Neri, la fondazione dell’Ordine degli Oratoriani e l’insediamento della comunità a Napoli nel 1586.

Le visite si svolgeranno tutti i martedì e giovedì del mese di maggio, a cura degli studenti dell’I.S.I.S “Enrico Caruso” di Napoli, alle ore 10.30 e 11.30.

Sabato 17 maggio, apertura straordinaria con visita a cura del personale del Museo, alle ore 16.30 e 18.30.

Lunedì 26 maggio, apertura straordinaria con visita a cura del personale del Museo, alle ore 10.30 e 11.30.

Potrebbe interessarti

#domenicalmuseo 7 giugno 2026

6 Giugno 2026

Il 7 giugno torna l’iniziativa #domenicalmuseo, l’appuntamento che consente, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in tutti i musei statali. Al Complesso dei...

2 giugno 2026 – Festa della Repubblica

29 Maggio 2026

Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i musei statali sono aperti gratuitamente! Ai Girolamini sarà visitabile la sola Chiesa-Museo, il...