Complesso Archivistico
Fondo Archivi Aggregati
- Livello:
- Fondo
- Denominazione:
- Fondo Archivi Aggregati
- Estremo cronologico testuale:
- XVII secolo; inizio - XIX secolo; fine (Data della documentazione compresa)
- Consistenza totale:
- 89 UA
- Soggetto produttore:
- Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini
- Descrizione del contenuto
- Il fondo "Archivi Aggregati" è stato creato durante il lavoro di riordino. La scelta di creare un tale fondo, potrebbe sembrare non coerente con un lavoro di riordino di un archivio storico. In realtà è stata considerata la storia della Congregazione e la sua intensa attività sociale e culturale. Il ritrovamento di documentazione che apparteneva ad altri enti ha indotto gli archivisti a pensare l'archivio della Congregazione come ad un luogo di custodia e conservazione per archivi, i cui i soggetti produttori erano diversi dalla congregazione, ma che di fatto sono stati conservati e custoditi dalla congregazione stessa. Inoltre, sempre all'interno di questo fondo sono presenti gli archivi privati di alcuni padri, creati e custoditi all'interno dell'archivio della comunità. La documentazione è relativamente scarsa, si tratta di circa 4 metri lineari di documenti.
- Storia archivistica
- La documentazione è stata conservata presso l'archivio della congregazione, come materiale pertinente e affine alle attività di beneficenza che la congregazione svolgeva in manera costante. In questo fondo, inoltre, sono presenti altri documenti relativi agli archivi privati dei padri, documenti prodotti da loro stessi o che comunque sono stati conservati perché riguardavano studi, memorie e appunti dei padri oratoriani.
- Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
- La scelta di riunirli in un fondo aggregato è maturata dall'impossibilità di collocarli all'interno della struttura del titolario, ritrovato come materiale di corredo e riutilizzato per la schedatura dell'archivio della congregazione dei padri oratoriani. Trattandosi in prevalenza di fondi di natura strettamente privata - creati dai padri oratoriani in base a studi o attività da loro eseguiti, oltre che da enti di beneficenza - sono stati riuniti all'interno di un unico fondo, come insieme di fondi aggregati per non andare ad appesantire la struttura del titolario, antecedente alla produzione di tale documentazione.