Complesso Archivistico

Fondo Antonio Bellucci

Torna all'elenco
Livello:
Fondo
Denominazione:
Fondo Antonio Bellucci
Estremo cronologico testuale:
1507 - 1990 (Data della documentazione compresa)
Consistenza totale:
407 bb.
Soggetto produttore:
Bellucci, Antonio
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
Il fondo è costituito da documentazione di varia natura, relativa sia a documenti di argomento storico, letterario e religioso, come opuscoli, illustrazioni, ricerche, dispense e appunti, che testimoniano l’interesse e l’impegno di padre Bellucci verso l’antichità e l’arte, nonché il suo impiego come insegnante di archeologia classica e storia dell'arte antica, sia a documenti di natura amministrativa, riguardanti le sue attività di direttore della Biblioteca Oratoriana di Napoli e di socio dell’Associazione Italiana Biblioteche. Sono presenti anche documenti inerenti alla sua attività di cappellano durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Poiché si tratta di un fondo non ordinato, il Fondo Bellucci conserva attualmente anche parte della documentazione prodotta dalla Congregazione dell’Oratorio di Napoli, relativa a processi, contabilità, lavori, corrispondenza ed eredità, strettamente legata alla documentazione presente nel Fondo ACO. Per questo motivo l’arco cronologico della documentazione di questo fondo, che riguarda i secoli XVI-XX, è molto più ampio rispetto agli anni in cui svolge la sua attività padre Bellucci (1911-1971).
Storia archivistica
Il Fondo è il prodotto dell’attività di ricerca e insegnamento, nonché dell’attività amministrativa svolta da padre Bellucci nel corso del suo impiego di direttore della Biblioteca dei Girolamini di Napoli e documenta il suo impegno nell'ambito della ricerca storica, archeologica e della valorizzazione e tutela dei beni culturali. Da un primo lavoro di mappatura non sono emerse informazioni sufficienti per ricavare una storia archivistica del fondo, mancando anche strumenti di corredo utili a ricostruirla. L’elenco di consistenza che si è ricavato può far supporre che nel corso degli anni, conseguentemente a vari accorpamenti e trasferimenti, alla documentazione prodotta e raccolta da Antonio Bellucci si è aggiunta parte della documentazione legata a quella presente nel fondo ACO, relativa all’Archivio della Comunità Oratoriana.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il Fondo non è ordinato ed è stato oggetto della sola mappatura della documentazione. Sono presenti alcune segnature ed etichette, probabilmente frutto di precedenti tentativi di ordinamento. Si distinguono segnature che utilizzano il prefisso BL, F.Bell., SM o che sono contrassegnate da un numero romano seguito da alti numeri arabi; non mancano inoltre segnature simili per calligrafia e colori a quelle ritrovate sulla documentazione pertinente al Fondo ACO, a supporto dell’ipotesi che le buste raccolte in questo fondo appartengono non solo alla documentazione prodotta e raccolta da padre Bellucci. Per contraddistinguere i faldoni raggruppati insieme in questo fondo è stato apposto a matita su ogni busta un numero progressivo preceduto dal prefisso BEL (da BEL1 a BEL407).