Complesso Archivistico

Fondo Casa dello Scugnizzo

Torna all'elenco
Livello:
Fondo
Denominazione:
Fondo Casa dello Scugnizzo
Estremo cronologico testuale:
1798 - 1997 (Data della documentazione compresa)
Consistenza totale:
401 bb. + 8 scatoloni
Note alla consistenza:
Del fondo fanno anche parte 2,10 metri lineari di locandine cinematografiche e manifesti in più copie, vari libretti di circolazione di pellicole cinematografiche e 10 valigette contenenti bobine.
Soggetto produttore:
Casa dello Scugnizzo
Descrizione del contenuto
Nel fondo sono presenti varie tipologie di documentazione che riflettono i numerosi impegni ed iniziative frutto di volontariato della Fondazione multifunzionale Casa dello Scugnizzo. Si trovano periodici e riviste, opuscoli, volantini, manifesti e materiale di propaganda di organizzazioni politiche e di gruppi volontari d’ispirazione cristiana, dispense per la ricerca didattica, altro materiale di studio, tesi di diploma, documentazione relativa ad inchieste in ambito locale ma anche internazionale; una parte consistente delle buste conserva documentazione strettamente legata alle attività svolte dagli iscritti alla fondazione (bambini, donne e anziani), come doposcuola, mensa, attività ricreative e sportive e assistenza sanitaria in cui operano assistenti sociali, educatori ed animatori, nonché alla sua gestione e amministrazione e alla collaborazione con altri enti nazionali e internazionali. Infine si trovano anche lettere e documenti che accompagnano i contributi economici dei benefattori e delle strutture di tutto il mondo che hanno sostenuto nel corso degli anni la Casa dello Scugnizzo.
Storia archivistica
L'archivio è il prodotto dell'attività della Fondazione Casa dello Scugnizzo, nata nel 1951 per volere di padre Mario Borrelli, membro della Congregazione dell’Oratorio di Napoli, anche avvalendosi dell’ausilio dei Padri Filippini nell’organizzazione interna e nell’educazione dei ragazzi. Nel 1956, come da atto conservato nel fondo “Casa dello Scugnizzo” presso il Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli, la Fondazione diventa opera filantropica di appartenenza alla Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri di Napoli. Ed è probabilmente per questo motivo che il fondo viene conservato nei locali del Complesso. Il fondo risulta ordinato in base all’originale organizzazione dei documenti.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il fondo risulta ordinato ed è stato oggetto di mappatura della documentazione. È stato apposto a matita un numero progressivo sul dorso di ogni faldone, ma risultano varie segnature e intestazioni pregresse che organizzano la documentazione per materia e/o settore di interesse. Si distinguono, ad esempio, segnature composte da numero romano (I- LXXVII), altre da numero arabo e lettera (1B-118B, 50A- 80A); in particolare, nel caso delle buste con numero+A anche le varie unità documentarie all’interno del faldone sono contrassegnate da un numero e ordinate in base ad esso (1563-2719); non mancano comunque buste prive di segnature o altre indicazioni. Sul dorso delle buste inoltre si trovano anche numerosi simboli e sigle, che corrispondono ad argomenti specifici in cui è organizzato il materiale; alcune serie sono: Organizzazione politiche, Associazioni per tempo libero, sport e cultura, Educazione-TV educativa , Educazione, Servizio sociale (SW), Edilizia e problemi abitativi (GV+simbolo casa), Neuropsichiatria infantile (simbolo spirale), Religione (simbolo croce), Gruppi volontari (GV), Emarginazione, Sanità (simbolo caduceo), Sviluppo, Sindacati, Costruzione edificio Materdei, Documentazione doposcuola, Consultorio, Schede sanitarie, Legati, Personale, Iscritti, Tirocinanti, Riviste, Biblioteca; di quest’ultima serie fanno parte faldoni contenenti volumi e opuscoli a stampa, alcuni recanti l'etichetta della Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli.
Denominazione sito o pagina web:
https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_dello_scugnizzo