Complesso Archivistico

Fondo Diplomatico

Torna all'elenco
Livello:
Fondo
Denominazione:
Fondo Diplomatico
Estremo cronologico testuale:
1292 - 1900 (Data della documentazione compresa)
Consistenza totale:
645
Note alla consistenza:
unità documentarie
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Soggetto produttore:
Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini
Descrizione del contenuto
Il fondo diplomatico contiene documentazione relativa a bolle, privilegi, atti di compravendita, cessioni, affitti e testamenti. Tale documentazione, seppur conservata presso l'archivio della Biblioteca e del Complesso Monumentale dei Girolamini, non è sempre pertinente con la produzione documentale della Congregazione dei Padri Oratoriani. Si può ipotizzare che tale documentazione sia frutto della raccolta di patrimonio archivistico da parte dei padri o che sia stato dato in custodia alla congregazione da parte di famiglie che detenevano tale patrimonio, in considerazione della funzione sociale e culturale della stessa.
Storia archivistica
I documenti riportano diverse tipologie di segnatura. E' possibile ipotizzare che la più antica sia quella che riporta la segnatura per . Oltre a questa, scritta dalla stessa mano e con lo stesso inchiostro, sono individuabili segnature che riportano "N", seguito da una cifra romana, ma eseguite con mani ed inchiostri diversi. Su alcuni documenti è stata iniziata una numerazione inventariale progressiva, continuata nell'attuale riordino. Non sono presenti mezzi di corredo o altro materiale utile per rintracciare una storia di questo fondo.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
I documenti riportano una numerazione inventariale. Il riordino però è stato effettuato tenendo conto del criterio cronologico e su tutti i documenti è stata apposta un nuova segnatura.