Complesso Archivistico

VI Corrispondenza

Torna all'elenco
Livello:
Serie
Denominazione:
VI Corrispondenza
Estremo cronologico testuale:
1588 - 1909
Consistenza totale:
122 UA
Note alla consistenza:
Il patrimonio descritto all'interno della serie, è probabilmente suscettibile di modifica e di ampliamento.
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La serie Corrispondenza è una serie creata ex-novo, in quanto i diversi carteggi intrattenuti con i padri oratoriani e con la congregazione in generale non trovavano riscontro in nessuna delle serie e sottoserie utilizzata nell’antico sistema di classificazione. Tale documentazione, conservata sotto forma di fascicoli rilegati o sciolti , si riferisce prevalentemente ai grandi padri oratoriani che hanno contributo a fare la storia della congregazione a Roma. Essi mantenevano i rapporti con le altre congregazioni e con altri enti, uffici o illustri personaggi.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato. Probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino della documentazione da parte dei Padri. Tale riordino è rilevabile dalla segnatura e dall'etichetta apposta sul dorso dei volumi e fascicoli di buona parte della documentazione e identificabile con l'acronimo ACO. Il riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui però non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il criterio seguito nell'attività di riordino e schedatura attualmente in vigore è di tipo cronologico. La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario, rinvenuto tra la documentazione presente in archivio, di cui parzialmente ne è stato dato riscontro. Alll'interno della serie "Corrispondenza" non è stata creata alcuna sottoserie.