Complesso Archivistico

Teca

Torna all'elenco
Livello:
Fondo
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
Il fondo diplomatico conserva documentazione per lo più pergamene e atti notarili di vario genere, molto frequenti sono anche i documenti papali con i quali i diversi pontefici erano soliti emanare brevi , indulgenze e privilegi. Si tratti di documenti originali o in copia, sono presenti anche documenti in supporto cartaceo o rilgati sotto forma di fascicoli. Il contenuto della documentazione è estremamente eterogenea, e non sempre pertimente con la storia della congregazione.
Storia archivistica
La congregazione, si presume poichè non vi sono documento a supporto, si è occupata nel corso dei secoli di essere il soggetto collettore e conservatore di tale fondo, poichè molta documentazione è antencedete alla nascita della congregazione. Sono frequenti nomi di famiglie e di località anche lontane da Napoli a testimonianza dell'estraineità della congregazione nella produzione di tale materiali. Tali documenti proprio per la loro eterogenità rivestano un particolare interesse nella storia di Napoli, con particolare interesse al periodo angioni e e del viceregno.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Si è proceduto ad un riordino cronologico delle pergamene. Sono state rilevate le antiche segnature apposte sui documenti , che testimoniano almeno due criteri di ordinamento. Tenendo conto del ordinamento cronologico dato, è stata apposta una nuov segnantura, e numero di inventario in contnuità con il lavora precedentemente iniziato e come richiesto dall'ente.