Complesso Archivistico

1 Titoli e documenti

Torna all'elenco
Livello:
Sottoserie
Denominazione:
1 Titoli e documenti
Estremo cronologico testuale:
XV secolo - XIX secolo
Consistenza totale:
29 UA
Note alla consistenza:
La consistenza attualmente è di 29 UA , ma suscettibile a modifiche o ampliamento.
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La sottoserie titoli e documenti, dipende dalla serie Amministrazione, e conserva tutta la documentazione che riferisce di titoli di appartenenza atti e strumenti che attestano il possesso di alcuni beni di proprietà della congregazione. La documentazione è conservata sottoforma di buste, fascicoli e unità rilegate.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato e probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino dai padri, rilevabile in buona parte della documentazione presente attraverso la una segnatura e all' etichetta apposta sul dorso di volumi e fascicoli identificabile con l'acronimo ACO. Tale riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui pero non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario rinvenuto tra la documentazione presente in archivio, di cui parzialmente ne è stato dato riscontro nei documenti presenti. Alcune sottoserie all'interno della serie amministrazione sono rimaste vuote, in attese di essere implementate, mentre altre sono state necessariamente create in quanto non hanno trovato corrispondenza.i e istrumenti legati a beni della Congregazione