Complesso Archivistico

III Beneficenza

Torna all'elenco
Livello:
Serie
Denominazione:
III Beneficenza
Estremo cronologico testuale:
XVI secolo; fine - XVIII secolo; fine (Data di produzione)
Consistenza totale:
10 U A
Note alla consistenza:
Il patrimonio descritto all'interno della serie è attualmente di 10 UA, probabilmente suscettibile di modifica e di ampliamento.
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La serie comprende diverse serie per le quali non sono stati rinvenuti documenti che trovano corrispondenza nelle sottoserie di riferimento. Si è ritenuto di lasciare comunque le sottoserie, nella considerazione di una loro futura implementazione qualora se ne ritrovi riscontro successivamente. La documentazione attualmente descritta si riferice alla sottoserie "Vitto" e contiene dei Libri di benefattori, nei quali venivano annotati i nominativi di coloro che a vario titolo hanno contribuito alla missione caritatevole della Congregazione.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato. Probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino della documentazione da parte dei Padri. Tale riordino è rilevabile dalla segnatura e dall'etichetta apposta sul dorso dei volumi e fascicoli di buona parte della documentazione e identificabile con l'acronimo ACO. Il riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui però non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il criterio seguito nell'attività di riordino e schedatura attualmente in vigore è di tipo cronologico. La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario, rinvenuto tra la documentazione presente in archivio, di cui parzialmente ne è stato dato riscontro. Alcune sottoserie all'interno della serie sono rimaste vuote.