Complesso Archivistico

IV Contabilità

Torna all'elenco
Livello:
Serie
Denominazione:
IV Contabilità
Estremo cronologico testuale:
XVI secolo; seconda metà - XXI secolo; prima metà (Data di produzione)
Consistenza totale:
795 UA
Note alla consistenza:
Il patrimonio descritto all'interno della serie è probabilmente suscettibile di modifica e di ampliamento.
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La serie contabilità è costituita prevaletemente da registri di cassa, libri di introito ed esito, libri contabili e giornali di cassa, che riguardano sostanzialmente le attività economiche e finanziarie della congregazione, delle cappelle e delle rendite ad essa collegata. All'interno di questa serie sono presenti diverse sottoserie che riguardano nello specifico attività contabili e finanziarie che possono essere ricondotte ad uno specifico esercizio, come ad esempio i libri contabili delle messe. Importante segnalare all'interno di questa serie la sottoserie "Pandette". Si tratta di pandette organizzate prevalentemente per grande formato, oltre che per tipologia documentaria, e sono in prevalenza di argomento economico, finanziario e contabile.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato. Probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino della documentazione da parte dei Padri. Tale riordino è rilevabile dalla segnatura e dall'etichetta apposta sul dorso dei volumi e fascicoli di buona parte della documentazione e identificabile con l'acronimo ACO. Il riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui però non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il criterio utilizzato per l'ordinamento e la numerazione delle unità archivistiche, collegate direttamente alla serie e sottoserie, rispecchia un ordinamento cronologico. Tenuto conto della struttura gerarchica di riferimento, è stata individuata tutta la documentazione di natura esclusivamente contabile e inserita all'interno della serie. Sono state create alcune sottoserie che in base al loro contenuto non trovavano riscontro all'interno della serie o sottoserie. Alcune sottoserie invece risultano prive di documentazione collegata poiché non ancora ritrovata o andata dispersa.