Complesso Archivistico

V Registri

Torna all'elenco
Livello:
Serie
Denominazione:
V Registri
Estremo cronologico testuale:
XVI secolo; seconda metà - XX secolo; seconda metà
Consistenza totale:
17 UA
Note alla consistenza:
Il patrimonio descritto all'interno della serie, è probabilmente suscettibile di modifica e di ampliamento.
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La documentazione contenuta all’interno della serie si riferisce sostanzialmente a registri e repertori. Alcune sottoserie esistenti all’interno del quadro di classificazione dell’archivio della Congregazione sono rimaste vuote, poiché non è stata rinvenuta documentazione coerente. E’ stata inserita la sottoserie "Farmacia" poiché, in accordo con il gruppo di lavoro scientifico, si è ritenuto di creare una nuova serie e collocare alcuni libri e repertori di medicine e farmacia al suo interno.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato. Probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino della documentazione da parte dei Padri. Tale riordino è rilevabile dalla segnatura e dall'etichetta apposta sul dorso dei volumi e fascicoli di buona parte della documentazione e identificabile con l'acronimo ACO. Il riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui però non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il criterio seguito nell'attività di riordino e schedatura attualmente in vigore è di tipo cronologico. La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario, rinvenuto tra la documentazione presente in archivio, di cui parzialmente ne è stato dato riscontro. Alcune sottoserie all'interno della serie Registri sono rimaste vuote, in attesa di essere implementate, mentre altre sono state necessariamente create in quanto non hanno trovato corrispondenza.