Complesso Archivistico
7 Salariati
- Livello:
- Sottoserie
- Denominazione:
- 7 Salariati
- Consistenza totale:
- 55 Ua
- Note alla consistenza:
- Il patrimonio descritto all'interno della serie amministrazione è attuamente di 55 Ua ma, probabilmente suscettibile di modifica e di ampliamento.
- Descrizione del contenuto
- La serie "Amministrazione" conserva tutta la documentazione che la congregazione ha prodotto, dal XVII al XIX secolo circa. La documentazione sopravvissuta a smembramenti e dispersioni avvenute nel corso dei secoli, è collezionata principalente in fascicoli sciolti conservati in faldoni. Sono altrattanto presenti tuttavia, volumi successivamente rilegati conteneti fogli sempre di natura amministrativa. All'interno della serie sono conservate altre sottoserie che si riferiscono sostanzialmente alla serie amministrazione
- Storia archivistica
- L'archivio si presenta parzialmente riordinato e probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino dai padri, rilevabile in buona parte della documentazione presente attraverso la una segnatura e all' etichetta apposta sul dorso di volumi e fascicoli identificabile con l'acronimo ACO. Tale riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui pero non è rimasta traccia.
- Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
- Il criterio seguito nell'attività di riordino e schedatura attualmente in vigore è di tipo cronologico. La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario rinvenuto tra la documentazione presente in archivio di cui parzialmente ne è stato dato riscontro. Alcune sottoserie all'interno della serie amministrazione sono rimaste vuote, in attese di essere implementate, mentre altre sono state necessariamente create in quanto non hanno trovato corrispondenza.