Complesso Archivistico

3 Alienazioni

Torna all'elenco
Livello:
Sottoserie
Denominazione:
3 Alienazioni
Estremo cronologico testuale:
1585 - 1901 (Data della documentazione compresa)
Consistenza totale:
7 UA
Note alla consistenza:
La consistenza si riferisce alle UA schedate e riordinate
Soggetto produttore:
Congregazione degli Oratoriani di S. Filippo Neri
Descrizione del contenuto
La sottoserie 3 Alienazioni, rientra tra le sottoserie della serie Patrimonio, inseme a 1 lasciati e legati, 2 Tasse, 4 Liti, 5 Affitti, 6 Lavori. Si tratta prevalentemente di fascicoli, contenenti la documentazione relativa ad alienazioni e compravendita di beni della congregazione.
Storia archivistica
L'archivio si presenta parzialmente riordinato. Probabilmente agli inizi del 900 è stato effettuato un riordino della documentazione da parte dei Padri. Tale riordino è rilevabile dalla segnatura e dall'etichetta apposta sul dorso dei volumi e fascicoli di buona parte della documentazione e identificabile con l'acronimo ACO. Il riordino trova anche riferimento in uno schedario cartaceo che organizza il materiale archivistico e lo descrive secondo i criteri adottati dagli esecutori, di cui però non è rimasta traccia.
Criteri di ordinamento, di numerazione e altre informazioni utili
Il criterio seguito nell'attività di riordino e schedatura attualmente in vigore è di tipo cronologico. La descrizione gerarchica del quadro di classificazione si rifà ad una descrizione di un esempio di titolario, rinvenuto tra la documentazione presente in archivio, di cui parzialmente ne è stato dato riscontro. Alcune sottoserie all'interno della serie Patrimonio sono rimaste vuote, in attesa di essere implementate, mentre altre sono state necessariamente create in quanto non hanno trovato corrispondenza.